Comunicazione Ambientale

La comunicazione ambientale ha assunto un ruolo di primaria importanza tra le attività di tutti i tipi di organizzazione.

Fornire informazioni trasparenti e verificabili sui propri impegni e prestazioni ambientali, per intraprendere un dialogo con le parti interessate interne ed esterne (clienti, fornitori, consumatori, comunità), genera maggior fiducia e credibilità.

La norma internazionale ISO 14063 fornisce un’utile guida per le organizzazioni sui principi generali, la strategia e le attività relative alla comunicazione ambientale.
Stabilire un dialogo continuo con le parti interessate divulgando le informazioni ambientali sulle proprie iniziative, risultati e impegni verso la sostenibilità, attraverso comunicazioni mirate e report di sostenibilità costituisce un elemento importante di credibilità e di cammino verso un approccio più sostenibile.

I riferimenti riportati negli standard internazionali per la divulgazione delle informazioni ambientali consentono di proporre progetti di comunicazione ambientale mirata per ogni organizzazione.