Leadership ambientale
Nell’ambito aziendale la sostenibilità ambientale costituisce uno dei temi più importanti.
Negli ultimi anni è risultato evidente come imprese ad alto valore ambientale e ad alta sostenibilità ottengano migliori risultati economici rispetto a quelle prive di percorsi codificati.
Operare nella direzione della sostenibilità ambientale non è solo una questione etica, ma anche una potente leva di mercato che garantisce vantaggi di attrattività del proprio brand e risultati economicamente tangibili.
Tuttavia, per non disperdersi e rimanere in balia delle richieste esterne, è necessario definire una direzione chiara verso la quale andare e una strategia per chiarire i percorsi ambientali da seguire, unendo gli aspetti di tecnica ambientale a quelli di Leadership.
LEADERSHIP AMBIENTALE
di Claudio Battilana
Come strutturare un percorso di sostenibilità ambientale in azienda attraverso un approccio integrato tra tecnica ambientale, pnl, environmental coaching e comunicazione ambientale.
eBook disponibile su Amazon
Molte realtà imprenditoriali sono, o si definiscono, “leader nel proprio settore”. Questa leadership potrebbe essere meglio utilizzata e ampliata in un contesto ambientale, attraverso il quale si può crescere e aumentare il fatturato in modo sostenibile, ed essere modello per altre realtà.
In questo caso parliamo di “Leadership Ambientale” ossia, la capacità, da parte del vertice di un’azienda, di condurla verso importanti mete, associata a un forte impulso verso la sostenibilità ambientale.
Dopo un’esperienza di consulenza ambientale di più di 25 anni ad aziende di molteplici settori Claudio Battilana, come illustra nel suo libro bestseller “Leadership Ambientale”, accompagna le aziende in questo percorso.
Attraverso l’utilizzo di un nuovo approccio interdisciplinare, che unisce tecnica e legislazione ambientale ad altri strumenti quali la Leadership, la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e la Comunicazione Ambientale, Claudio Battilana aiuta le imprese a tracciare una direzione chiara, così da renderle maggiormente consapevoli delle proprie possibilità di raggiungimento dei risultati prefissati.