Environmental Coaching
Uno degli aspetti più importanti nel percorso di Leadership Ambientale è la coerenza e l’allineamento tra obiettivi ambientali, valori aziendali, identità, Mission e Vision dell’azienda.
Per essere raggiunti ed essere efficaci, gli obiettivi ambientali devono essere allineati con i valori che l’azienda vuol far emergere e devono essere parte della strategia aziendale.
Il disallineamento tra questi diversi aspetti “frena” la crescita aziendale e “mina” la credibilità dei suoi impegni nei confronti delle parti interessate.
Quindi, da una parte l’imprenditore deve conoscere gli strumenti ambientali a disposizione, dall’altra deve avere anche gli strumenti di Leadership per condurre l’azienda verso le mete ambientali stabilite.
Uno strumento molto utile per ottimizzare questo percorso è l’Environmental Coaching, ossia un’attività di business coaching che lavora sugli obiettivi ambientali di un’organizzazione.
L’Environmental Coaching è un’attività che aiuta l’organizzazione a chiarire, pianificare ed elaborare la propria strategia ambientale integrando gli aspetti di tecnica e legislazione ambientale con quelli di leadership.
All’esperienza in materia ambientale Claudio Battilana unisce le competenze nel campo della Programmazione Neuro Linguistica (PNL), della Leadership e della Comunicazione e applica queste discipline alla consulenza ambientale come Environmental Coach, aiutando le direzioni aziendali a tracciare una direzione chiara e a definire gli obiettivi ambientali desiderati.
I benefici che l’Environmental Coaching può portare a un’azienda sono molteplici.
La coerenza, cioè l’allineamento degli obiettivi ambientali con i valori aziendali, rende la crescita aziendale più fluida e più veloce e crea più facilmente consenso tra le parti interessate.